Mondiale Fifa a 48 squadre: le novità

Mondiale Fifa a 48 squadre: le novità

Mondiale Fifa aperto a tutti

Il Mondiale Fifa dal 2026 sarà a 48 squadre, che rivoluzione per Infantino!

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, è riuscito a fare quello che non è riuscito al suo predecessore. Tutte le nazioni, dal 2026 in poi, potranno sognare di vincere il Mondiale di calcio.

Il Mondiale Fifa sarà composto da 48 squadre in 16 gruppi da 3 con un incremento del numero delle partite. La squadra campione giocherà 7 partite, il torneo durerà 32 giorni e le partite passeranno da 64 a 80.

La commissione creata per studiare una proposta innovativa sta discutendo anche altre novità. La prima è la norma “anti-biscotto” che eviterà accodi tra le squadre circa il risultato finale delle partite.

Una nuova norma prevederà l’abolizione dei supplementari fino ai quarti di finale. Vi ricordate del Golden Goal? Le nuove regole porteranno ancora all’introduzione di una regola simile al Golden Goal.

Nelle prossime settimane la commissione nominata per la stesura del nuovo regolamento, si riunirà e metterà nero su bianco tutte le nuove norme in modo dettagliato.

Dal lato economico, un aumento di ben 16 gare del Mondiale comporterà un grande aumento degli introiti per la Fifa. Il fatturato aumenterà soprattutto per quello che riguarda gli introiti dalle tv a pagamento e dai diritti di streaming, senza parlare dell’aumento degli spettatori agli stadi, vendita di gadget, ecc.

Dal lato sportivo il nuovo regolamento sarà di grande aiuto per tutte quelle nazionali minori che potranno aspirare a dare battaglia fino in fondo e battere le nazionali più forti del Mondo. Il Mondiale di calcio torna a essere una competizione aperta alle nazionali di tutto il Mondo, mi ricorda lo stile delle coppe nazionali inglesi e francesi nelle quali anche una squadra di dilettanti può vincere il titolo.

Giustizia è stata fatta!

Vincenzo

Ciao, sono Vincenzo e scrivo di calcio. Mi piace scrivere opinioni sui grandi personaggi del mondo del calcio. Il calciomercato è la mia passione, mi piace sapere tutto sui calciatori e sulle squadre.

Lascia un commento