Dino Zoff. Auguri mitico Dino!

Dino Zoff. Auguri mitico Dino!

Dino Zoff, un mito moderno!

Dino Zoff compie oggi 75 anni, il mitico portiere ha trascorso i suoi anni più belli della carriera nella Juventus. Il portierone è nato calcisticamente nell’Udinese per poi trasferirsi ed esordire in Serie A con il Mantova.

Il Napoli è stata la squadra con la quale Dino Zoff ha sfiorato lo Scudetto nella stagione 1967-1968 per poi… Ferlaino, proprietario del Napoli, nell’estate del 1972 vendette Dono Zoff alla Juventus dove divenne leggenda.

Zoff, soprannominato l’angelo azzurro, nei nove anni passati alla Juventus divenne un mito assoluto infatti ancora oggi è molto apprezzato. Il 75enne friulano nella Juventus giocò quasi 400 partite ufficiali diventando un punto di riferimento assoluto.

Il portiere con la Juventus divenne per ben 6 volte Campione d’Italia, vinse 2 Coppe Italia e 1 Coppa UEFA. Qualcuno può dimenticarsi del record di imbattibilità?

L’ex portiere delle Juventus ha detenuto, fino alla stagione 1993-1994, il record di minuti di imbattibilità, ben 903 minuti! Superato successivamente da Sebastiano Rossi e Gianluigi Buffon.

Tutti ricordano Dino Zoff con affetto come portiere simbolo della Nazionale italiana, è stato recordman di presenze, ben 112. Vorrei ricordarvi che Zoff, insieme a un gruppo di coraggiosi campioni, vinse nel 1982 la Coppa del Mondo, non male!

Zoff, dopo il suo ritiro, divenne allenatore della Juventus con ottimi risultati (vinse anche la Coppa UEFA). L’ex portierone divenne anche allenatore e poi presidente della Lazio con ottimi campionati disputati e riuscì a salvare una neopromossa Fiorentina nella stagione 2004-2005.

Vorrei ricordare un episodio triste per Zoff. Dopo la sconfitta in finale dell’Europeo del 2000 contro la Francia di Zidane al golden goal, Berlusconi, primo ministro, criticò così duramente il ct che Dino Zoff decise di dimettersi.

Povero Zoff, uscito per sempre dal giro della Nazionale per delle critiche che non meritava affatto.

Vincenzo

Ciao, sono Vincenzo e scrivo di calcio. Mi piace scrivere opinioni sui grandi personaggi del mondo del calcio. Il calciomercato è la mia passione, mi piace sapere tutto sui calciatori e sulle squadre.

Lascia un commento